Paralaksa tła

Cos’è la comunicazione integrata e come puoi usarla per rafforzare il tuo brand?

Premessa

Qualunque sia il tuo business, comunicarlo nel modo più corretto ed efficace è una delle colonne portanti del suo successo. Non a caso, la teoria delle 4 P di Jerome McCarthy sostiene che il successo di un prodotto o di un servizio si basa su 4 leve di marketing:

  • product (prodotto),
  • price (prezzo),
  • positioning (posizionamento),
  • promotion (promozione)

Definiti prodotto, prezzo e posizionamento, quel che ti occorre per promuovere efficacemente il tuo business è una strategia di comunicazione integrata.

Concetto

“Un approccio per il raggiungimento degli obiettivi di una campagna di marketing, attraverso un uso ben coordinato dei vari metodi promozionali” questa la prima definizione di comunicazione integrata, stilata dalla American Association of Advertising Agencies  nel 1989.

Oggi la comunicazione integrata è un insieme di flussi d’informazione, canali e strumenti che permettono di sviluppare una corporate identity coerente ed efficace, per l’impresa e per l’individuo e che vive di diverse sinergie:

  • Tra comunicazione interna ed esterna per coordinare posizionamento strategico e capacità di trasmettere positivamente all’esterno informazioni da parte del personale dell’azienda, moltiplicando l’effetto della campagna di comunicazione;
  • Tra i messaggi inviati agli influencer di settore, che devono essere coerenti;
  • Tra comunicazione online e offline;
  • Tra i componenti del settore di comunicazione di un’organizzazione e gli altri settori dell’azienda.

Strumenti

Per costruire una buona comunicazione integrata bisogna partire da una solida strategia, fondata su:

  • Analisi del target: conosci il tuo pubblico? Sai chi usa il tuo servizio, che abitudini ha, quali sono i suoi gusti? In poche parole: sai chi ti sceglie?
  • Rafforzamento della brand identity: una comunicazione integrata professionale non può prescindere da un’immagine coordinata che renda ragione della mission e della vision dell’azienda con logo, colori, pay off e carta intestata sinergici ed efficaci. E il tutto non può che riflettersi sul web.
  • Scelta dei canali: quali sono quelli più efficaci per trasmettere il tuo messaggio? Qual è la giusta compenetrazione tra promozione online e offline?
  • Potenza del messaggio: chiari, concisi, diretti. È così che oggi si cattura l’attenzione del pubblico, si viene ricordati e, soprattutto, ci si distingue dai competitor.
  • Redazione di un piano di comunicazione: in costante evoluzione, si basa su un’analisi dei punti debolie dei punti forti delle strategie passate, permettendo una gestione puntuale della crisi e un miglioramento della brand awareness e della reputation.

 

Cosa possiamo fare per te

Contatta Impulse Team e per incontrare esperti di advertising e comunicazione digitale in grado di sviluppare il piano di comunicazione integrata più adatto alle tue esigenze, per rafforzare la tua brand communication e sviluppare la tua web presence.

Comunicazione a cura IMPULSE TEAMwww.impulseteam.it

Scopri il Corso DIGITAL CONTENT PRODUCER per diventare un professionista del digitale